IL FILO MAGICO CHE LEGA LETTERATURA E FOTOGRAFIA ✽ THE MAGICAL THREAD BETWEEN LITERATURE AND PHOTOGRAPHY
giovedì, giugno 16, 2016Fin dalla prima infanzia i libri sono sempre stati per me scrigni di emozioni, porte magiche in cui entrare, attraverso le parole, in altri mondi. Da questo amore viscerale per la letteratura, unito alla passione per la fotografia, è maturata in me l'idea di una rubrica in cui poter unire queste due meravigliose arti, inesauribili fonti di gioia per il cuore. Il tutto è partito da una semplice domanda che mi è balenata all'improvviso nella mente: quali foto sceglierei se dovessi pensare a loro come le protagoniste delle copertine dei libri che ho letto? E quindi è iniziata un'accurata e attenta selezione di foto e titoli di libri. A volte sono partita dal titolo di un romanzo pensando a quale foto, di quelle da me scattate, avrei potuto scegliere come copertina ideale, altre volte sono partita da una mia foto che mi ha ricordato un particolare titolo.
Partiamo? Una selezione di 3 foto e 3 libri per la prima parte di questa rubrica.
From early childhood books have always been for me treasure chests filled with emotions, magic doors to enter, through words, other worlds. This innate love for literature, combined with the passion for photography, brought me an idea: a column based on the combination of these two wonderful arts, endless sources of joy for the heart. It all started with a simple question that suddenly flashed in my mind: what photos would I choose if I were to think of them as the covers of the books that I read? So I began with a thorough and careful selection of photos and book titles. Sometimes the process started from the title of a novel and I thought about what pictures, among those taken by me, I could have chosen as an ideal cover, other times it started from a picture of mine that recalled a particular title.
So let's go! A selection of 3 photos and 3 books for the first part of this column.
Da questa foto è nata l'idea per questa rubrica. Ogni qualvolta la osservavo, pensavo istantaneamente al libro di Jack Kerouak, alle infinite strade che ha percorso nel suo lungo e avventuroso viaggio lungo l'America. Questa foto è stata scattata nelle campagne di Codrongianos, un paesino della provincia di Sassari. Nel percorrere questa strada ho respirato aria di avventura, di infinito, mi sono sentita parte di questo splendido paesaggio luminoso, di questa strada che si snoda tra il verde e la luce. Non posso fare a meno di pensare che a Jack Kerouak una strada così sarebbe piaciuta e l'avrebbe raccontata in uno dei suoi libri.
12 commenti
Splendida idea, questa rubrica! Hai scelto tre grandi autori e immagini suggestive per le tue "copertine". Anch'io adoro Murakami, il suo stile e le sue storie, il modo in cui riesce, attraverso i dettagli, a farci "vedere" i luoghi in cui si muovono i suoi personaggi...
RispondiEliminaGrazie Ilenia :)
EliminaMurakami ha uno stile molto particolare e una grande sensibilità. Io credo che il suo modo di raccontare sia inconfondibile!
Bellissima idea! Mi piacciono le foto che hai scelto, la seconda su tutte. Anch'io,come Ilenia, <3 Murakami. Ciao!
RispondiEliminaCiao Alessia, ti ringrazio! :) Anche tu un'appassionata di Murakami? Mi fa piacere!
EliminaHai racchiuso molteplici emozioni e colori in un solo scatto! stupendo rileggervi alla velocità della luce il libro menzionato...anche io quoto su tutti Murakami...splendida idea! non vedo l'ora di veder pubblicate altrettante perle...
RispondiEliminaGrazie di cuore! :*
Elimina*-* Murakami. Bella idea :D invita altri blogger a partecipare :D
RispondiEliminaGrazie! :) Sìììì, fatto!!!
EliminaMa che idea carinissima è?!? Parteciperemo volentieri nei prossimi articoli! :)
RispondiEliminaE lasciati dire che la copertina che hai scelto per Kafka sulla Spiaggia è fantastica! ❤️
Vi ringrazio tanto! :)
EliminaLe foto hanno il potere magico di raccontare delle storie, di accompagnarti per mano in un altro mondo, un'altra realtà! Scrivere questo articolo è stato per me un'attività divertente e anche stimolante. Se siete appassionati lettori/viaggiatori/fotografi, sono sicura che lo sarà anche per voi :)
Bellissima selezione di libri e foto. Seguirò con piacere questa tua rubrica :)
RispondiEliminaGrazie mille, mi fa piacere che tu abbia gradito :)
Elimina